00 15/02/2009 01:25
Dal servizio del TG3 Molise di qualche giorno fa apprendiamo due dati sconcertanti, il primo riguarda il tasso di copertura del servizio adsl in Molise.
Al momento nella nostra regione siamo fermi al 63%, contro il 96% della media nazionale, questo lo si deve alla scarsa associazione di noi cittadini che non siamo in grado di organizzarci autonomamente.
A dir la verità il merito di questo disastroso risultato lo si deve in larga parte alla nostra splendida Regione, in quanto ente istituzionale, che dal 2006 ad oggi ha praticamente sperperato 7 milioni di euro di nostri soldi in un fantasmagorico progetto di copertura senza fili dei nostri comuni.

Adesso saremmo davvero felici di riuscire a scovare almeno un paese in cui sia stato realizzato il progetto.
Ancor di più perchè i principali centri molisani sono già coperti dal servizio adsl e quindi la loro attenzione dovrebbe concentrarsi sui poveri paesi sfigati, di cui facciamo parte nostro malgrado.

P.S. da nostre informazioni la ditta che dovrebbe provvedere al servizio è la Molise Dati, tanto per cambiare.

Un'ultima considerazione tecnica, con 7M€ non si dovrebbe avere alcun tipo di problema a realizzare una rete che raggiunga i 4 centri di questa nostra piccola regione.
Ci vorrebbe un politico, con ancora un minimo di interesse per la cosa pubblica, che chieda un resoconto delle attività relative al progetto. Perchè bruciare le centinaia di migliaia di euro ormai è cosa normale, ma passare a buttare i milioni per niente ci sembra onestamente esagerato.