00 08/11/2007 00:13
Sono iniziati ormai da agosto i lavori per la ristrutturazione dell'edificio della scuola elementare, cosa ne dite del progetto di adeguamento alle norme antisismiche della struttura che comprende un massiccio intervento sulle opere murarie perimetrali ed interne ma lascia intatto, almeno nella soletta di copertura in cemento armato, lo schema generale del tetto.

A dire il vero il progetto prevede la sostituzione delle mura di sostegno del tetto, poste tra il solaio del primo piano e il tetto, con travi in acciaio, ma la domanda è: non sarebbe stato più utile eliminare il problema alla radice ed eliminare del tutto il vecchio tetto in cemento armato sostituendolo con uno certamente più leggero in semplici travi di acciaio e tavole?

A colpo d'occhio, soprattutto in raffronto alle tecniche edilizie in uso ormai dalle nostre parti, questa sembra un'eresia. Sostituire il cemento con le tavole è cosa da pazzi. Peccato che questa semplice tecnica si dimostra come il più efficace mezzo di prevenzione, poichè elimina il problema alla radice, cioè elimina il pesante cappello che le mura perimetrali devono reggere.

Oltre alla scelta della ristrutturazione era possibile avviare un altro tipo di processo? smantellamento e ricostruzione? smantellamento e ricostruzione in luogo più idoneo?

Questa è pura fantasia naturalmente, poter pensare di pianificare il futuro assetto del paese non rientra nella logica della nostra comunità.

Fateci sapere cosa ne pensate