00 26/05/2010 11:15
Comunicato giunto dai volontari dell'associazione:
In risposta all'articolo "Museo, i volontari ora restituiscano le chiavi" pubblicato su Primopiano Molise del 25-05-2010

è bene precisare che il Comune è già in possesso delle chiavi dell'intero complesso, in base a quanto redatto sul verbale del sopralluogo del giorno 16-apr.

Il Comune nella persona dell'architetto Castagna ha in consegna copie delle chiavi di tutti i locali con l'impegno di asssicurare la custodia delle stesse per consentire la sicurezza e l'integrità dei materiali esposti.

Vogliamo spezzare una lancia in favore del vice-sindaco che si prodiga per trovare una soluzione al problema tecnico.

Vogliamo però rendere noto che gli appartamenti, o meglio i bilocali, citati non sono di certo in grado di ospitare famiglie ma solo ed esclusivamente nuceli unipersonali (sotto i 50 anni) che abbiano una forte resistenza alle pessime condizioni ambientali degli ambienti stessi.

Infatti è grazie al lavoro dei volontari che gli stessi locali hanno avuto manutenzione gratuita che ha permesso la parziale conservazione, altrimenti la scarsissima qualità di realizzazione a quest'ora avrebbe richiesto una ristrutturazione molto più esosa.

Vogliamo però chiedere all'amministrazione comunale di esprimersi chiaramente sul problema visto che abbiamo sempre avuto l'impressione che la presenza di un museo realizzato a costo zero e basato sul lavoro di volontari dia fastidio a qualche esponente dell'amministrazione stessa e in questo escludiamo il vicesindaco e il sindaco.