00 27/10/2009 00:01
le condizioni precarie del rifugio
Dopo le notizie di inizio Aprile del furto nel rifugio dobbiamo constatare un ulteriore peggioramento delle condizioni della struttura in località Ardicosa.

La struttura era stata affidata alla Proloco che si era prodigata nel restaurarla, rimettendo in funzione l'impianto fotovoltaico, i mobili, il pavimento, e l'imianto elettrico.

Il comune, che ha speso dei bei soldi per il restauro iniziale di quella struttura, non si è mai curato di controllare il livello dei lavori realizzati e di conseguenza la ProLoco ha cercato invano di porvi rimedio.

In Aprile 2006 è stata inviata al Comune una lettera, in cui venivano elencati i lavori per portare ad un utilizzo continuativo la struttura.

Di tutta risposta il Comune tolse l'affidamento della struttura alla Proloco, per poi affidarla negli ultimi mesi a gruppi di cittadini che la utilizzano per propri comodi.

Alcune foto scattate in questi giorni:

particolare dell'impianto fotovoltaico messo a dura prova dalle intemperie


una fantasiosa modifica all'impianto elettrico per collegare una lampadina estera (peccato che la lampadina ci fosse già)


lo stato esterno non è dei più accoglienti


cancello divelto e copri canna fumaria sparito (possiamo solo immaginare cosa sia arrivato nel camino interno)


Tutto questo lascia solo l'amaro in bocca a chi con tanta fatica ha cercato di mantenere una così bella struttura per più di due anni.