00 29/05/2009 17:49
Caro frosolonese tu hai scritto che l’accordo di De Lisio con la sinistra frosolonese si è basato su un progetto comune che ha come scopo il bene di Frosolone. E immagino che anche l’accordo con Felice Ianiro, secondo te, si basa su tale principio.

Vorrei però ricordarti i passaggi precedenti alla presentazione delle liste.
Pasquale De Lisio aveva fin dall’inizio affermato che il suo intendimento era quello di candidarsi alla carica di sindaco. Non si capiva bene all’inizio con chi volesse candidarsi se con il centro destra o con il centro-sinistra o addirittura da solo. Si sapeva solo che voleva candidarsi.
Dopo un po’ di tempo, qualche settimana prima delle elezioni, si è presentato ad una riunione del centro destra dichiarando la propria volontà a candidarsi sindaco con le persone che oggi rappresentano la lista n.2.
Dopo qualche giorno ancora, forse pensando che nel centro destra c’erano poche possibilità, si è presentato alla riunione con il centro sinistra dove anche lì ha dato la propria disponibilità alla candidatura di sindaco e lì, sicuramente in maniera abbastanza marcata, gli fu fatto intendere che non c’era posto.
Successivamente si è presentato nuovamente (a sorpresa) ad una riunione con il centro destra utilizzando nelle discussioni il "noi" come se ormai fosse chiaro che faceva parte di quella squadra.
Ed in ultimo, è riuscito (o forse qualcuno al posto suo) a chiudere l’accordo con il centro sinistra che addirittura lo pone come candidato sindaco.
Ora, mi sembra, che non ci voglia una sfera magica per capire che l’accordo del centro sinistra con De Lisio non ha nulla di programmatico ma si basa unicamente sulla convinzione che in questo modo si possano recuperare più voti possibili (qualcuno addirittura dice che il centro sinistra aveva difficoltà a chiudere la lista, ma queste sono solo voci)
E così anche l’accordo con Felice Ianiro.
Oggi lo stesso utilizza parole irripetibili ed offensive nei confronti dell’amministrazione attuale e di Quintino Pallante e sappiamo bene che l’unico motivo di ciò, l’unico punto programmatico che non condivide, è stata la perdita della poltrona di assessore dovuta unicamente al suo comportamento a dir poco equivoco.
Non venitemi quindi a parlare di accordi programmatici, ma piuttosto di alleanze per il voto!
E non venitemi neanche a paragonare l’accordo che Pasquale De Lisio ha fatto con il centro sinistra con quello che Maurizio Trillo avrebbe fatto con il centro destra e per i seguenti motivi:

1. Maurizio Trillo non è il candidato sindaco della lista n.2
2. Maurizio Trillo non ha fatto nessuno accordo, ha solo fatto (non adesso) il paragone tra i due schieramenti e ha scelto con chi stare
3. Maurizio Trillo non ha mai partecipato contemporaneamente alle riunioni con l’uno e con l’altro
4. Maurizio Trillo collaborava già con Lelio Pallante ed era già palese con chi si sarebbe schierato in questa tornata elettorale.

Vorrei poi fare alcune considerazioni sui temi della campagna elettorale.
Critichi tanto l’intervento di Di Giacomo…ma forse ti sfugge che la campagna elettorale svolta dalla lista n.1 è incentrata sulle accuse (molto pesanti ed inaccettabili) contro Quintino Pallante (che tra l’altro non è neanche candidato)!
Questo è l’unico punto programmatico della lista n.1. L’unico punto che forse veramente vi unisce è questa acredine nei confronti di Quintino Pallante! Nient’altro. Tutto il resto è opportunismo.
Ma vi dà così fastidio che Quintino Pallante possa essere presente e sostenere le cause di questa comunità nelle istituzione dove si decidono cose importanti?
Ma vi dà così fastidio che a Frosolone sia rimasta la Comunità Montana?
Ma vi dà così fastidio che a Frosolone si realizzi il country hospital?
La campagna elettorale della lista n.2 si basa su un fatto che è indiscutibile ed è il forte collegamento con la Regione (sottolineato da Di Giacomo sicuramente in maniera molto forte ma siamo ben lontani dagli attacchi offensivi contro Quintino Pallante che prima ti ricordavo) e ciò dà la possibilità a questa lista di realizzare concretamente gli impegni programmatici che oggi prende!
Alla presentazione della lista n.2 c’era molti importanti personaggi politici e c’era soprattutto il Presidente della Regione Molise Michele Iorio che ha ribadito senza mezzi termini il suo appoggio a questa comunità.

De Lisio alla presentazione della sua lista ha fatto intervenire una sua collaboratrice (brava e bella sicuramente) ma non penso possa intervenire sul bilancio della Regione Molise e destinare fondi a Frosolone!!
Fondi che danno realmente la possibilità di creare servizi e lavoro ai Frosolonesi!

Comunque affidandomi alle tue capacità di analizzare con obiettività e senza retro pensieri la situazione politica di Frosolone, sono certo che anche tu voterai per il bene di Frosolone, e quindi per Sabatino Farese!!
Saluti