00 06/11/2007 18:27
In molte testimonianze dei numerosi visitatori del museo è emerso un preoccupante modo di agire di molti abitanti e enti frosolonesi, quello di disfarsi copletamente e senza rimorsi di vecchi documenti e libri, la cui unica colpa è quella di essere accumulati in sottoscala o fondaci insieme alle cianfrusaglie più varie.
Essendo ben consapevoli che per liberare spazio in fase di ristrutturazione di uno stabile o per le consuete pulizie annuali la cosa migliore sia fare un indistinto carico diretto alla più vicina discarica, è bene porre l'attenzione sulle conseguenze spesso irreparabili del gesto, la perdita di docuemnti preziosi che potrebbero riguardare Frosolone, i suoi abitanti o le sue tradizioni.

Per cercare di prevenire ulteriori scempi, poichè ce ne sono stati fin troppi e davvero irreparabili [SM=g6900] , si invita la popolazione, e tutti coloro che spesso acquistano fabbricati all'interno del centro storico per poi ristrutturarli, a porre attenzione a quello che stanno per buttare.
I volontari del museo sono a disposizione per poter valutare e recuperare i materiali considerati "di intralcio" così che possano essere esposti all'interno del museo.

N.B. qualsiasi pezzo di ferro o vecchia carta che può sembrare insignificante ad un primo approccio, può riavere il suo momento di gloria se posta nel contesto giusto insieme agli altri "pezzi di ferro" o "cartacce" dell'epoca.

In sintesi: non butatte via niente, o almeno avvisateci prima di farlo [SM=g6901]