Proposte innovative per il Liceo Classico

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
frosolone.net
00sabato 12 dicembre 2009 20:27
Lettera aperta per salvare il Liceo Classico
Abbiamo ricevuto il testo di una lettera intitolata "Lettera aperta per salvare il liceo Classico". Dopo averne esaminato il contenuto, che a prima vista può spaventare per la consistenza, abbiamo pensato che fosse stato più idoneo intitolare la discussione in merito con il titolo di "proposte innovative".

Il perchè della nostra scelta è facile, è ormai uso comune esporre i numerosi problemi del nostro paese, raramente invece ci si mette in gioco proponendo soluzioni.

Per comodità dei lettori riportiamo alcuni pezzi salienti dell'intervento, intitolato "Lettera aperta per salvare il Liceo Classico di Mimmo Fraraccio, noto imprenditore frosolonese", lasciando in allegato il testo completo.

"E’ quindi indispensabile individuare e valorizzare le nostre specificità, su cui possiamo non temere concorrenza. L’Italia, da sempre al centro della Storia, è il maggiore giacimento di ricchezze antiche in termini di monumenti di ogni epoca, ininterrottamente, da più di duemila anni"

"In questa ottica ci si rende conto di quanto l’archeologia sia importante per tutti e per ciascuno, per comprendere sia la propria storia ma anche la storia comune, e come la professionalità nella ricerca archeologica sia fondamentale e necessiti di solide fondamenta culturali da parte di ogni operatore coinvolto."

"in tempi non facili come quelli attuali e probabilmente per i prossimi decenni, trovare un lavoro, ... è e sarà uno dei problemi da risolvere cercando le soluzioni più varie"

"caratteristica principale di un Liceo Classico con indirizzo Archeologico, ... , esso dovrà rilasciare, alla fine del quinquennio, un diploma compiuto che consenta, ai ragazzi che vogliano iniziare a lavorare immediatamente, di poter svolgere lavori con incarichi compatibili con la loro preparazione. "

"si aggiunga che anche lo studio dell’informatica, intesa a questo punto come apprendimento di programmi e tecniche da applicare all’Archeologia, sarebbe indispensabile. ... parlo invece, e soprattutto, di programmi grafici specifici per la ricostruzione virtuale dell’aspetto originario dei monumenti, o di qualsiasi altro tipo di reperto archeologico"

"una scuola che offrisse questo tipo di professionalità sarebbe a mio avviso CLASSICA e D’AVANGUARDIA. Io chiedo, in sostanza, il potenziamento e la trasformazione ... in un Liceo d’eccellenza"

"Dal punto di vista finanziario, sarebbe opportuna la creazione di una Fondazione il cui unico compito sarebbe la ricerca di fondi per l’acquisto di attrezzature e programmi aggiornati ..., nonché per borse di studio per gli studenti più meritevoli."

"Non possiamo, a mio avviso, pensare ad una “comodità per i Frosolonesi”. Al contrario, dobbiamo creare un Istituto originale, ... , provenienti da un’area non limitata al nostro circondario"

"A completamento del progetto io propongo la creazione, a Frosolone, di una società di “Computer Grafica” che fornisca al mercato, costituito in primis da Musei ed enti che si occupino di Belle Arti, ricostruzioni virtuali professionali sulla base di quanto appreso nel nostro Liceo Archeologico."

"Una Società di questo genere, lavorando sui computer e tenendosi in contatto, con essi, con il mondo intero, non ha bisogno di essere localizzata su grandi strade di comunicazione e quindi si adatta perfettamente alla situazione logistica di Frosolone"

Mimmo Fraraccio

Bhe non c'è che dire, un progetto completo, realizzabile con un pò di sforzi da parte di tutti. L'unico problema è rappresentato dai tempi di attuazione, o meglio i tempi di risposta del mercato in questo caso costituito da studenti.

Sicuramente un'idea valida, che merita riflessioni da parte di tutti i cittadini e non che tengono al Liceo di Frosolone e a Frosolone, sarebbe il caso di contribuire intervenendo.

In allegato il testo integrale
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com