Liceo Classico - Rischio chiusura

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
frosolone.net
00sabato 23 maggio 2009 19:38
Come evidenziato dall'articolo "Liceo, pericolo scampato Formato il IVginnasio" di Primo Piano Molise del 23-05-2009 il Liceo Classico di Frosolone è in perenne crisi per quanto riguarda le iscrizioni del IV Ginnasio.

La soluzione non è ne semplice ne immediata, bisogna riflettere seriamente sul problema e decidere se preoccuparsene solo il mese prima della chiusura delle iscrizioni o portare avanti un progetto lungo tutto l'anno scolastico.

Sembra quasi una situazione simmetrica a quella delle elezioni politiche, nessuno ci pensa fino al mese prima.
frosolone.net
00venerdì 10 luglio 2009 03:17
Il comune ha trovato un modo per incentivare all'iscrizione degli alunni al licel classico.
Un incentivo, fino a 3000€, da erogare agli alunni per sostenere le spese di acquisto dei libri e di iscrizione.
In allegato il testo della delibera in cui si determina l'erogazione dei contributi
frosolone.net
00venerdì 20 novembre 2009 18:21
19-nov-09 Incontro Scuola - Operatori Economici
Come da avviso nella sezione eventi-manifestazioni si è svolto ieri l'incontro scuola operatori economici, ecco il verbale della riunione.

Il giorno 19 Novembre alle ore 17,00, previa convocazione, il gruppo dilavoro presieduto dalla Funzione Strumentale Area 4, Pallante Maria, presso i locali della scuola elementare ha incontrato una rappresentanza della componente produttiva di Frosolone per discutere i seguenti punti all’ordine del giorno:
>- Rilancio della realtà socio-culturale di Frosolone: proposte
>- La scuola ed il territorio: prospettive di sviluppo
>
Risultano presenti (gruppo di lavoro):
>- Di Iorio
>- Petrunti
>- Meale
>- Piantadosi
>- Di Marzo
>- La Porta
>- Di Iorio M.Lucia
>- Troisi

Operatori economici:
>- Di Iorio Gino
>- Pallante Luigi
>- Fiani Luigi
>- Colarusso Antonio
>- Fraraccio Domenico
>- Terriaca Franco
>- Mainella Domenico

ASL:
>- Di Iorio Paola
>- Carrino Filomena

Rappresentanza politica:
>- Farese (Sindaco)
>- Pallante Enzo
>- Prioletta Domenico
>- Trillo Maurizio
>- Cardegna Giovanni

In apertura di seduta la Prof.ssa Pallante illustra brevemente le
motivazioni che inducono l’Istituto Comprensivo G.A.Colozza di Frosolone ad aprirsi al territorio. Le problematiche intorno alla scuola accrescono l’ urgenza di promuovere interventi sinergici e mirati per meglio definire le linee programmatiche da intraprendere prima del termine ultimo fissato al 27 febbraio per le iscrizioni all’a.s.2010/11. L’Istituto, che negli ultimi anni ha visto un sensibile calo delle iscrizioni in tutti gli ordini di scuola, rischia concretamente di perdere la classe iniziale del Liceo Classico, che in base alle ultime normative della Riforma Gelmini prevede un numero minimo di 20 alunni.

I Regolamenti in corso di definizione richiedono una conoscenza
approfondita delle nuove opportunità educative formative, che, a partire proprio dall’a.s. 2010/11, verranno offerte all’intero mondo della scuola ed in particolare alle famiglie ed agli studenti. Le prossime settimane saranno dedicate infatti alla realizzazione di attività di informazione, nonché a seminari e a incontri di approfondimento, al fine di organizzare e delucidare i contenuti utili per una efficace conoscenza dell’Offerta Formativa dell’Istituto per il prossimo a.s.

Per favorire un migliore ampliamento del POF d’Istituto ed una
>capillare e completa informazione dei punti qualificanti e delle novità sul piano didattico ed educativo, uno specifico ruolo potrebbe essere svolto proprio dalle componenti produttive del territorio di Frosolone, in grado non solo di ripensare l’offerta formativa ma anche di divenire partners indispensabili per accrescere le risorse, conoscere i bisogni formativi espressi dal mondo economico e coadiuvare, in tal modo, il lavoro di programmazione e sviluppo delle prospettive future che l’Istituto intende intraprendere, anche attraverso la promozione di progetti ed iniziative-pilota di orientamento professionale, inserimento lavorativo e borse di studio.
>Essendo, dunque, molto delicata la situazione complessiva e teso ogni sforzo ad incentivare la qualità della scuola pur in presenza di risorse molto limitate, l’intervento degli operatori economici convocati rappresenta uno stimolo ulteriore a ricreare l’interesse intorno alla scuola di Frosolone e ad operare scelte future più incisive sul territorio.

Si apre così la discussione che vede molto coinvolti i presenti e che
>si può riassumere nei seguenti punti:
>- Si delinea la preoccupazione di tutti circa il futuro dell’Istituto e della Dirigenza stessa, che potrebbe, in mancanza di numeri adeguati, correre rischi di soppressione;
>- si prospetta l’idea di una possibile conversione del Liceo Classico in indirizzi più specifici e peculiari rispetto al territorio di appartenenza, quali il Linguistico o lo Scientifico-Tecnologico- Laboratoriale con unicità rispetto agli altri Istituti esistenti;
>- viene avanzata la proposta di un Campus-scuola con allungamento dell'orario scolastico, offerta della Mensa scolastica ed una serie di Laboratori che vanno da quello sportivo a quello artistico-teatrale, da quello scientifico a quello archeologico, da quello giornalistico a quello informatico.

Al fine di individuare esattamente quali siano le ricadute della scuola sulla realtà territoriale e rilanciare la realtà istituzionale e territoriale, si stabilisce all’unanimità la seguente procedura:
>1. La scuola attiva immediatamente un monitoraggio esteso agli alunni, genitori, insegnanti circa il tema “La scuola che vorrei” da cui ricavare informazioni utili e circoscritte;
>2. Bisogna studiare con competenza la normativa del nuovo Regolamento sulla scuola ed individuare le concrete possibilità di attuazione sull’Istituto;
>3. È necessario trovare risorse adeguate per migliorare la qualità e l'offerta formativa, anche mediante il partenariato con gli EELL;
>4. Ciascun operatore economico presente elaborerà un progetto personale su una possibile scuola di avanguardia del territorio, che successivamente sarà discusso, condiviso ed integrato con le esigenze prettamente didattiche e formative derivate anche dal monitoraggio svolto sugli alunni/genitori/docenti, intorno ad un tavolo di lavoro che il Comune e l’Istituto, insieme, intenderanno attivare;
>5. Il Comune stesso diventerà l’interlocutore privilegiato per garantire un adeguato sostegno politico-amministrativo alle iniziative in atto.

Dopo ampio dibattito la seduta è tolta alle ore 20,30.

LA FUNZIONE STRUMENTALE
Maria Pallante
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com