19-nov-09 Incontro Scuola - Operatori Economici
Come da avviso nella sezione
eventi-manifestazioni si è svolto ieri l'incontro scuola operatori economici, ecco il verbale della riunione.
Il giorno 19 Novembre alle ore 17,00, previa convocazione, il gruppo dilavoro presieduto dalla Funzione Strumentale Area 4, Pallante Maria, presso i locali della scuola elementare ha incontrato una rappresentanza della componente produttiva di Frosolone per discutere i seguenti punti allordine del giorno:
>- Rilancio della realtà socio-culturale di Frosolone: proposte
>- La scuola ed il territorio: prospettive di sviluppo
>
Risultano presenti (gruppo di lavoro):
>- Di Iorio
>- Petrunti
>- Meale
>- Piantadosi
>- Di Marzo
>- La Porta
>- Di Iorio M.Lucia
>- Troisi
Operatori economici:
>- Di Iorio Gino
>- Pallante Luigi
>- Fiani Luigi
>- Colarusso Antonio
>- Fraraccio Domenico
>- Terriaca Franco
>- Mainella Domenico
ASL:
>- Di Iorio Paola
>- Carrino Filomena
Rappresentanza politica:
>- Farese (Sindaco)
>- Pallante Enzo
>- Prioletta Domenico
>- Trillo Maurizio
>- Cardegna Giovanni
In apertura di seduta la Prof.ssa Pallante illustra brevemente le
motivazioni che inducono lIstituto Comprensivo G.A.Colozza di Frosolone ad aprirsi al territorio. Le problematiche intorno alla scuola accrescono l urgenza di promuovere interventi sinergici e mirati per meglio definire le linee programmatiche da intraprendere prima del termine ultimo fissato al 27 febbraio per le iscrizioni alla.s.2010/11. LIstituto, che negli ultimi anni ha visto un sensibile calo delle iscrizioni in tutti gli ordini di scuola, rischia
concretamente di perdere la classe iniziale del Liceo Classico, che in base alle ultime normative della Riforma Gelmini prevede un numero minimo di 20 alunni.
I Regolamenti in corso di definizione richiedono una conoscenza
approfondita delle nuove opportunità educative formative, che, a partire proprio dalla.s. 2010/11, verranno offerte allintero mondo della scuola ed in particolare alle famiglie ed agli studenti. Le prossime settimane saranno dedicate infatti alla realizzazione di attività di informazione, nonché a seminari e a incontri di approfondimento, al fine di organizzare e delucidare i contenuti utili per una efficace conoscenza dellOfferta Formativa dellIstituto per il prossimo a.s.
Per favorire un migliore ampliamento del POF dIstituto ed una
>capillare e completa informazione dei punti qualificanti e delle novità sul piano didattico ed educativo, uno specifico ruolo potrebbe essere svolto proprio dalle componenti produttive del territorio di Frosolone, in grado non solo di ripensare lofferta formativa ma anche di divenire partners indispensabili per accrescere le risorse, conoscere i bisogni formativi espressi dal mondo economico e coadiuvare, in tal modo, il lavoro di programmazione e sviluppo delle prospettive future che lIstituto intende intraprendere, anche attraverso la promozione di progetti ed iniziative-pilota di orientamento professionale, inserimento lavorativo e borse di studio.
>Essendo, dunque, molto delicata la situazione complessiva e teso ogni sforzo ad incentivare la qualità della scuola pur in presenza di risorse molto limitate, lintervento degli operatori economici convocati rappresenta uno stimolo ulteriore a ricreare linteresse intorno alla scuola di Frosolone e ad operare scelte future più incisive sul territorio.
Si apre così la discussione che vede molto coinvolti i presenti e che
>si può riassumere nei seguenti punti:
>- Si delinea la preoccupazione di tutti circa il futuro dellIstituto e della Dirigenza stessa, che potrebbe, in mancanza di numeri adeguati, correre rischi di soppressione;
>-
si prospetta lidea di una possibile conversione del Liceo Classico in indirizzi più specifici e peculiari rispetto al territorio di appartenenza, quali il Linguistico o lo Scientifico-Tecnologico- Laboratoriale con unicità rispetto agli altri Istituti esistenti;
>- viene avanzata la proposta di un Campus-scuola con allungamento dell'orario scolastico, offerta della Mensa scolastica ed una serie di Laboratori che vanno da quello sportivo a quello artistico-teatrale, da quello scientifico a quello archeologico, da quello giornalistico a quello informatico.
Al fine di individuare esattamente quali siano le ricadute della scuola sulla realtà territoriale e rilanciare la realtà istituzionale e territoriale, si stabilisce allunanimità la seguente procedura:
>1. La scuola attiva immediatamente un monitoraggio esteso agli alunni, genitori, insegnanti circa il tema La scuola che vorrei da cui ricavare informazioni utili e circoscritte;
>2. Bisogna studiare con competenza la normativa del nuovo Regolamento sulla scuola ed individuare le concrete possibilità di attuazione sullIstituto;
>3. È necessario trovare risorse adeguate per migliorare la qualità e l'offerta formativa, anche mediante il partenariato con gli EELL;
>4. Ciascun operatore economico presente elaborerà un progetto personale su una possibile scuola di avanguardia del territorio, che successivamente sarà discusso, condiviso ed integrato con le esigenze prettamente didattiche e formative derivate anche dal monitoraggio svolto sugli alunni/genitori/docenti, intorno ad un tavolo di lavoro che il Comune e lIstituto, insieme, intenderanno attivare;
>5. Il Comune stesso diventerà linterlocutore privilegiato per garantire un adeguato sostegno politico-amministrativo alle iniziative in atto.
Dopo ampio dibattito la seduta è tolta alle ore 20,30.
LA FUNZIONE STRUMENTALE
Maria Pallante