Edifici pubblici e criteri antisimici

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
frosolone.net
00lunedì 14 settembre 2009 17:33
Informazioni su criteri di costruzione in una zona sismica come Frosolone
Partendo dal presupposto che il Molise è una delle regioni sismiche di Italia, che il nostro comune ha subito diverse volte i danni del terremoto e che l'evento di San Giuliano del 3 Ottbre 2002 sembra non aver insegnato molto abbiamo riteuto doveroso iniziare una nuova discussione in merito.

Ad aggravare la situazione il recente evento del 6 Aprile 2009 in Abruzzo ha risvegliato i timori di molti in merito alla sicurezza degli edifici pubblici.

Partiamo da un breve riepilogo dei terremoti avvenuti negli ultimi due secoli:
- 1456 5 Dicembre circa 40.000 vittime tra il contado del Molise e le terre beneventane

- 1805 26 luglio 5.573 morti (di cui 518 a Frosolone) e 1.583 feriti Interessata tutta la regione

- 1984 7-11 maggio Notevoli danni alle abitazioni, interessata la provincia di Isernia

- 1986 Attività sismica estesa nel corso dell'intero anno, interessata la provincia di Isernia con danni alle cose

Dato che la criticità della zona non è in discussione è bene analizzare lo stato e le tecniche di costruzione degli edifici presenti sul nostro territorio. A questo scopo è disponibile il caso studio dell'ing. Alberto Lemme proprio sul comune di Frosolone dal quale si evince che il 77% degli edifici analizzati sono realizzati con una muratura di qualità scadente.

A detta dell'amministrazione il Comune di Frosolone dovrebbe essere esente da pericoli in quanto: "Frosolone, a differenza di altri centri dell'area, non deve fare i conti con le polemiche riguardanti la sicurezza degli edifici scolastici. A far stare più sicuri i cittadini è stata la ristrutturazione della scuola Zampini", estratto dall'articolo "Scuole, ieri vertice in Comune per pianificare l’inizio dell’anno".

Peccato che vorremmo far notare all'amministrazione che non basta avere un solo edificio appena ristrutturato ad assicurare la sicurezza. Anzi, come ampiamente esposto nella discussione dedicata alla scuola elemenare, gli interventi eseguiti di sicuro non bastano per poterla definire all'avanguardia.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com