WWW.FORUM.FROSOLONE.NET Benvenuto nel forum del portale di Frosolone - www.frosolone.net

Scegli la categoria a cui vuoi partecipare e seleziona Nuova discussione per avviare una nuova discussione o Rispondi per inviare  una risposta ad un messaggio esistente.
CERCA tra le discussioni esistenti.
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Ristrutturazione Scuola Elementare p.zza A.Volta

Ultimo Aggiornamento: 10/04/2009 10:41
08/11/2007 00:13
Post: 42
Registrato il: 29/11/2003
Utente Junior
OFFLINE
Sono iniziati ormai da agosto i lavori per la ristrutturazione dell'edificio della scuola elementare, cosa ne dite del progetto di adeguamento alle norme antisismiche della struttura che comprende un massiccio intervento sulle opere murarie perimetrali ed interne ma lascia intatto, almeno nella soletta di copertura in cemento armato, lo schema generale del tetto.

A dire il vero il progetto prevede la sostituzione delle mura di sostegno del tetto, poste tra il solaio del primo piano e il tetto, con travi in acciaio, ma la domanda è: non sarebbe stato più utile eliminare il problema alla radice ed eliminare del tutto il vecchio tetto in cemento armato sostituendolo con uno certamente più leggero in semplici travi di acciaio e tavole?

A colpo d'occhio, soprattutto in raffronto alle tecniche edilizie in uso ormai dalle nostre parti, questa sembra un'eresia. Sostituire il cemento con le tavole è cosa da pazzi. Peccato che questa semplice tecnica si dimostra come il più efficace mezzo di prevenzione, poichè elimina il problema alla radice, cioè elimina il pesante cappello che le mura perimetrali devono reggere.

Oltre alla scelta della ristrutturazione era possibile avviare un altro tipo di processo? smantellamento e ricostruzione? smantellamento e ricostruzione in luogo più idoneo?

Questa è pura fantasia naturalmente, poter pensare di pianificare il futuro assetto del paese non rientra nella logica della nostra comunità.

Fateci sapere cosa ne pensate
06/03/2009 23:38
Post: 191
Registrato il: 29/11/2003
Utente Junior
OFFLINE
Terminata la ristrutturazione, tra poco l'inaugurazione della "nuova" struttura.

In allegato l'articolo con i dettagli della nuova inaugurazione.

Alcuni punti salienti dell'intervento:
"I fondi Cipe, da oltre un milione di euro, sono serviti a risistemare l’intera struttura che ora è all’avanguardia in termini di sicurezza"

Evidentemente chi parla non deve avere una grossa esperienza in termini di sicurezza strutturale. "avanguardia" è di solito un termine che a Frosolone non ha motivo di essere utilizzato.

Come buona parte dei fantasmagorici progetti in campo edilizio quello della ristrutturazione della scuola poteva essere forse gestito in altro modo?

Come sempre speriamo di avere vostre opinioni a riguardo.

Scarica l'allegato
17/03/2009 18:21
frosolonese
[Non Registrato]
per frosolone.net
capisco che l'obiettività non è di questo mondo, ma la faziosità dei vostri interventi è talmente evidente da risultare ridicola.....sembra quasi che la fonte reale sia qualche personaggio che da un pò di anni continua a rodersi il fegato perchè non riesce a raggiungere l'agognato posto di sindaco....

Magari potreste utilizzare un pò del tempo e dell'energia spesa a fare i giudici e i censori, nell'espletamento dell'attività che - in realtà - una vera pro loco dovrebbe svolgere!
31/03/2009 13:02
Post: 205
Registrato il: 29/11/2003
Utente Junior
OFFLINE
Re: per frosolone.net
In primo luogo ci scusiamo per la mancanza di aggiornamenti del sito degli ultimi 10 giorni, ma la totale apatia nei confronti della vita sociale da parte dei cittadini del nostro paese di certo non invoglia ad impegnarsi giornalmente in quest'opera.
Di conseguenza ci scusiamo con il simpatico frosolonese che almeno si è sforzato di inserire una critica al nostro operato.
Sicuramente è da apprezzare l'impegno, in confronto a non fare nulla criticare è già un punto di partenza.

frosolonese, 17/03/2009 18.21:

capisco che l'obiettività non è di questo mondo, ma la faziosità dei vostri interventi è talmente evidente da risultare ridicola.....



è bello accusare di faziosità qualcuno senza citare un esempio lampante. Le parole buttate così non servono a nessuno. Esprima un suo parere, un giudizio, un commento su un problema reale e poi avrà il diritto di poter criticare indiscriminatamente.

frosolonese, 17/03/2009 18.21:

sembra quasi che la fonte reale sia qualche personaggio che da un pò di anni continua a rodersi il fegato perchè non riesce a raggiungere l'agognato posto di sindaco....



Facciamo una scommessa, lei ponga un problema sul quale la "fonte reale" abbia espresso un suo parere e vediamo se noi lo tratteremo con un metodo diverso dal normale.

frosolonese, 17/03/2009 18.21:

Magari potreste utilizzare un pò del tempo e dell'energia spesa a fare i giudici e i censori, nell'espletamento dell'attività che - in realtà - una vera pro loco dovrebbe svolgere!



Magari lei potrebbe utilizzare il suo tempo a partecipare alla realizzazione di un progetto che cerchi di mandare avanti Frosolone.
Non abbiamo il diritto di reputarci giudici e censori, ma sicuramente abbiamo il dovere di indicare dapprima cosa non va e poi una alternativa valida.

Il progetto del portale Frosolone.net non appartiene alla ProLoco, la nostra idea era di creare qualcosa di più grande, un punto di raccolta delle idee dei Frosolonesi e non.
Purtroppo i frosolonesi, come lei in questo caso, non hanno voglia di migliorare la propria condizione.
Analizzando le statistiche si evidenzia una grossa affluenza in lettura ma una scarsissima partecipazione attiva, situazione perfettamente speculare a quella reale.
In sostanza, sono tutti buoni a criticare ma quando si tratta di impegnare il cervello o il corpo, rinunciando ad un pò del proprio tempo libero, per partecipare attivamente siamo tutti troppo impegnati

Come per tutti gli altri interventi precedenti aspettiamo una replica, ma proprio come per gli altri casi questo non avverrà perchè quando si inizia a parlare seriamente il frosolonese si defila.
[Modificato da frosolone.net 31/03/2009 15:52]
10/04/2009 10:41
Post: 229
Registrato il: 29/11/2003
Utente Junior
OFFLINE
Trasferimento ragazzi
Mercoledì 15 Aprile i ragazzi della scuola elementare di Frosolone torneranno nella sede di P.zza A.Volta.
L'inaugurazione sarà il sabato seguente o quello ancora dopo.

Per adesso è prevista l'apertura del solo piano terra, il secondo piano verrà ultimato in futuro (se e quando ci saranno i soldi).

Non essendo però necessario alla scuola si potrebbe pensare di utilizzarlo in maniera diversa essendo ormai autonomo dal primo, infatti l'entrata della scuola è stata spostata sul lato del monumento e il vecchio ingresso è rimasto indipendente per il secondo piano.

Disponibile nella sezione rassegna stampa Generale un articolo di ieri sui problemi che stanno avendo ad Agnone con i tetti in calcestruzzo definiti "troppo pesanti": Scuole, tetti troppo ‘pesanti’
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Non dimenticare di firmare il GUESTBOOK alla fine della tua visita

Entra in chat

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:38. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com